Cucina- Nicoletta Russo - Interior Designer  

Sto traslocando su: www.nicolettarusso.it Continua a seguirmi!

Cucina- Nicoletta Russo - Interior Designer      

Cucina

Poche regole per una cucina perfetta
 
La cucina è l'ambiente di casa più vissuto ed essenzale.

In presenza di ambienti piccoli o dalla conformazione anomala, può essere utile tener presente le seguenti regole auree.


Innanzitutto la LUMINOSITA', prevedi più fonti di luce in base alla luce naturale, tenendo presente la distanza dalla finestra, se quest'ultima dà le spalle alla zona fuochi, illumina l'intero TOP con dei comodissimi LED sottopensili. 

Le DISTANZE, è molto importante rispettare le misure minime previste per la vivibilità degli spazi e per l'apertura di cassetti ed ante.

PIANI DI LAVORO, non sono mai abbastanza, ecco perchè l'ideale sarebbe evitare le colonne funzionali forno/credenza, qualora non fosse possibile, prevedi delle penisole estraibili, che possono essere utilizzate solo quando occorrono.

Non sottovalutare la FUNZIONALITA', in presenza di pensili alti inserisci una scaletta sotto zoccolo, comodissima ed "invisibile".

Per finire rispetta le SIMMETRIE, la lavastoviglie dovrebbe sempre essere di fianco al lavello, e la stessa cosa vale per i fornelli, avere fornelli troppo distanti o troppo ravvicinati al lavabo è comunque errato, l'ideale è che la zona fuochi e la zona acqua siano sempre una di seguito all'altra, distanziati dalla giusta misura di TOP per una questione di sicurezza.
 
13 MQ
13 MQ
OPEN SPACE
OPEN SPACE
9,10 MQ
9,10 MQ
OPEN SPACE
OPEN SPACE
13,53 MQ
13,53 MQ
17,82 MQ
17,82 MQ
OPEN SPACE
OPEN SPACE